23 Novembre 2022

Spiritus Mundi

Spiritus Mundi nasce a Padova nel 2016 con lo scopo di contribuire al miglioramento delle condizioni ambientali del territorio locale. Iniziative di forestazione urbana destinate a rendere più verde e salubre la Pianura Padana, attività didattiche di sensibilizzazione e comprensione del significato più profondo di sostenibilità e promozione di una coscienza collettiva che rispetti di più l’ambiente.

Uno dei motti di SapiSelco è: “Il nostro successo si realizza anche attraverso il rispetto della Natura e dell’Uomo”. Ogni giorno l’azienda si impegna ad attuare azioni che producano ricadute positive su collettività e territorio,  lo fa partendo con la sensibilizzazione delle persone che animano SapiSelco. 

Abbiamo voluto aderire e supportare con entusiasmo l’iniziativa “Il Bosco Vivo” promossa da Spiritus Mundi perché crediamo nei valori della famiglia e nel rispetto dell’ambiente.

Il nostro successo si realizza anche attraverso il rispetto della Natura e dell’Uomo

SapiSelco

La Pianura Padana è tristemente classificata come una delle aree più inquinate d’Europa. Un territorio in origine ricoperto da una fitta foresta planiziale, ha subito nel corso dei secoli un’azione di progressivo disboscamento, lasciando spazio ad azioni incontrollate di urbanizzazione.

Il Bosco Vivo” è un progetto che mira a trasformare luoghi abbandonati o inutilizzati in aree riqualificate, destinate a divenire polmoni verdi e spazi di aggregazione a disposizione della collettività.

Un programma di rigenerazione urbana e riqualificazione della Pianura Padana, ma non solo, è un supporto per l’avvio di iniziative didattiche e pratiche rivolte alla sensibilizzazione ambientale, inclusione sociale, valorizzazione del territorio e della cultura locale.

Alcune delle aree riqualificate dal 2016 ad oggi:

  • Area di Ponte S. Nicolò: 8.500mq ospitano circa 1000 esemplari di arbusti autoctoni.
  • Area di Polverara: 15.000mq piantumata con 2200 esemplari.
  • Area di Albignasego: 25.000mq all’interno del parco comunale di cui 2.000mq di fascia boscata e i restanti attrezzati con campi da calcetto, basket e giochi per i più piccoli.
  • Area di Limena: 24.000mq e 1250 piante.
  • Area di Legnaro: 35.000mq ospitano 1000 piante appartenenti a 10 differenti specie tra alberi e arbusti.