Reparti
Dal 1950 SapiSelco lavora con l’obiettivo di progettare e fornire alla propria clientela prodotti affidabili rigorosamente made in Italy. L’intera filiera produttiva, gestita autonomamente all’interno degli stabilimenti SapiSelco, è organizzata in 5 reparti: stampi, produzione, laboratorio analisi, logistica, uffici.
Salute e sicurezza per i collaboratori, sensibilità per le tematiche ambientali e massima soddisfazione del cliente, SapiSelco pone queste tematiche come elementi prioritari in una logica di “miglioramento continuo”.
Stampi ad iniezione:
dalla progettazione
alla realizzazione
Reparto Stampi
SapiSelco provvede autonomamente alla progettazione e realizzazione dei propri stampi ad iniezione. Questo compito viene affidato al team di ingegneri e tecnici specializzati che compongono il Reparto Stampi. Ogni nuova soluzione di cablaggio prende forma all’interno di questa unità.
Progettazione
Il know-how acquisito in oltre 70 anni di esperienza, supportato dalle più avanzate tecnologie di sviluppo e modellazione (CAD / CAE), garantisce la progettazione di stampi che rispettano i migliori standard qualitativi e assicura perfomance superiori del prodotto finito nei diversi ambiti di applicazione.
Realizzazione
L’Acciaio temprato è la materia prima con la quale vengono realizzati gli stampi, la cui lavorazione avviene attraverso il processo di elettroerosione e fresatura ad alta velocità. L’accuratezza nella realizzazione è garantita dal supporto della tecnologia CAM e dall’utilizzo del sistema CMM per la verifica.
Qualità e Sicurezza:
obiettivi per il
miglioramento dei
processi
Unità produttive
L’intero ciclo di produzione, dalla lavorazione della materia prima alla realizzazione del prodotto finito, avviene in Italia all’interno degli stabilimenti produttivi SapiSelco, dove i centri di lavoro automatizzati assicurano una produzione di 18 milioni di fascette di cablaggio al giorno.
All’interno degli stabilimenti produttivi squadre di operatori specializzati svolgono una costante attività di controllo, manutenzione e ottimizzazione dei centri di lavoro. I responsabili di produzione coordinano il personale e garantiscono il rispetto delle procedure stabilite in materia di salute e sicurezza. L’obiettivo è quello di preservare, in modo costante e ripetibile, gli standard qualitativi che contraddistinguono da sempre i prodotti SapiSelco.
I numeri che contraddistinguono l’azienda
Analisi e sviluppo:
dalla materia prima
al prodotto finito
Laboratorio
Il laboratorio di analisi esegue controlli sulla conformità della materia prima in ingresso, analizzando umidità, viscosità e densità del granulato per verificare che i valori rispettino i requisiti indicati dai parametri di produzione.
Il laboratorio SapiSelco esegue inoltre controlli di qualità del prodotto finito attraverso piani di campionamento giornalieri. L’obiettivo è quello di garantire che ciascuna esigenza di applicazione sia soddisfatta da prodotti con performance superiori nel tempo.
Qualità
Tutti i prodotti SapiSelco vengono sottoposti a prove di laboratorio, in ambiente stabilizzato, per verificare il rispetto degli standard internazionali sulla qualità e certificazione di prodotto.
La Supply Chain: obiettivo di controllo e miglioramento dei processi
Magazzini e logistica
SapiSelco opera a livello globale ed è presente in oltre 65 mercati in tutto il mondo. L’articolazione della pianificazione logistica e dei trasporti in uscita dagli stabilimenti vengono affidati al Reparto di Logistica. L’intero ciclo di gestione degli ordini (vendita, etichettatura, confezionamento) viene controllato da un sistema WMS (Warehouse Management System), la cui applicazione garantisce:
- Simulazione evadibilità e pianificazione degli ordini;
- Generazione lista di prelievo;
- Valorizzazione delle scorte di magazzino secondo il metodo FIFO;
- Gestione e controllo movimentazione magazzino;
- Sincronizzazione flusso dati con ERP.
L’informatizzazione del sistema di gestione dei prodotti e l’automazione del processo di evasione ordini garantiscono velocità, affidabilità e flessibilità, contribuendo così al miglioramento dei servizi offerti ai clienti.
SapiSelco,
un’azienda dal cuore
tutto italiano
Area Uffici
Nel rispetto della filosofia “Made in Italy” l’headquarter di SapiSelco ha sede in Italia, all’interno del distretto industriale di Saonara, in provincia di Padova.
Gli stabilimenti 1 e 2 ospitano l’area uffici, dove sono organizzati i 6 dipartimenti:
- Direzione Generale
- Area Amministrativa
- Area Commerciale
- Ufficio Acquisti
- Area Qualità
- Area HR