Azienda


Strumenti e soluzioni a disposizione della creatività dei nostri clienti

SapiSelco è un’azienda Italiana che dal 1950 è specializzata nello studio, progettazione e realizzazione di fascette di cablaggio.
L’intera filiera produttiva, che passa dalla realizzazione degli stampi allo stampaggio e confezionamento del prodotto finito, è gestita autonomamente all’interno dei propri stabilimenti, localizzati interamente in Italia.
I centri di lavoro automatizzati assicurano la produzione di 18 milioni di pezzi al giorno, che vengono esportati in tutto il mondo e in tutti i mercati.

SapiSelco intende fornire ai propri clienti prodotti caratterizzati da performance superiori, che soddisfino le esigenze in ogni campo di applicazione. Tutti i prodotti vengono così sottoposti a rigorosi controlli qualitativi, nel rispetto dei requisiti delle più importanti certificazioni di mercato, al fine di fornire un prodotto ed un servizio garantiti nel tempo.

“ Siamo un’azienda di famiglia che da oltre 3 generazioni è animata dalla stessa passione: creare prodotti di qualità, frutto di ricerca e innovazione tecnologica, valorizzando una produzione rigorosamente Made in Italy. Migliorare quello che è considerato già eccellente: è con questo obbiettivo che lavoriamo quotidianamente per meritarci la fiducia che i nostri clienti continuano a darci da più di 70 anni ”

Ing. Stefano Griggio

'50

LE ORIGINI

Romeo Griggio

Romeo Griggio fonda SAPI ( Stampaggio Articoli Plastici Industriali ), una piccola azienda terzista specializzata nella realizzazione di stampi, costruiti prevalentemente a mano, per la lavorazione di resine plastiche termoindurenti. Il primo laboratorio, sviluppato su una superfice di circa 80mq viene organizzato nel piano interrato della casa di famiglia.

 

'60

ATTIVITÀ TERZISTA

S.A.P.I.

S.A.P.I. cresce e consolida la sua attività di terzista investendo, con grande lungimiranza, nei primi macchinari industriali dell’epoca. La scomparsa prematura del fondatore Romeo Griggio lascia la direzione dell’azienda alla moglie Enia Camporese che, nonostante le poche competenze nel settore, porta avanti l’attività del marito con dedizione e impegno continuando a sviluppare l’azienda di famiglia.

 

'70

SECONDA GENERAZIONE

Ing. Stefano Griggio

L’Ing. Stefano Griggio prende in mano l’azienda di famiglia e consolida l’attività di S.A.P.I. come terzista per la realizzazione di stampi per articoli plastici. Le commesse riguardano prodotti differenti e provengono da tutto il territorio provinciale. Arrivano così le prime richieste di stampi per fascette di cablaggio, un prodotto innovativo la cui richiesta di mercato è in sensibile crescita.

Le potenzialità del mercato spingono l’azienda ad investire nell’acquisto delle prime macchine per lo stampaggio a iniezione, trasformando così il piccolo laboratorio di stampi in un produttore terzista.

'80

INDUSTRIALIZZAZIONE

SELCO

S.A.P.I. sotto la Direzione dell’Ing. Stefano Griggio e della moglie Loredana Razzadore Griggio, esternalizza la produzione di stampi e consolida la propria attività di produttore commercializzando i propri prodotti attraverso la Commerciale SELCO. La rete commerciale si sviluppa in tutto il territorio. La crescita di domanda avvia i primi importanti investimenti in automazione di confezionamento che danno inizio al primo stadio di produzione intensiva automatica.

 

'90

UN NUOVO INIZIO

SapiSelco

I due brand S.A.P.I. e SELCO vengono identificati dal mercato internazionale come un’unica realtà, SapiSelco: un’azienda di famiglia interamente specializzata nella produzione industriale e distribuzione di fascette di cablaggio.

Sarà la prima azienda italiana del settore ad investire risorse per l’ottenimento della certificazione ISO 9001.

'00

LEADER MONDIALI

Fascette di Cablaggio

SapiSelco opera a livello Internazionale come eccellenza nel settore delle fascette di cablaggio, offrendo la più vasta gamma di misure e materiali speciali presenti sul mercato. Negli stessi anni Essetre Stampi, impresa vicentina specializzata nella realizzazione di stampi per presse ad iniezione, entra a far parte della famiglia SapiSelco e viene acquisita con quote di maggioranza.

'10

TERZA GENERAZIONE

SapiSelco

Il Dr. Federico Griggio e il Dr. Giacomo Griggio, amministratori delegati di SapiSelco, affiancano il padre Presidente Ing. Stefano Griggio e la madre Loredana Razzadore Griggio nella conduzione dell’azienda di famiglia che giunge così alla terza generazione. La completa acquisizione di Essetre stampi internalizza l’intero processo produttivo facendo nascere il nuovo reparto stampi di SapiSelco.

'20

AFFACCIATI AL FUTURO

Il mercato Globale

Il Dr. Federico Griggio e Dr. Giacomo Griggio, insieme alla madre Loredana Razzadore Griggio, guidano oggi l’azienda, permettendo a SapiSelco di affacciarsi al futuro e al mercato globale con le migliori aspettative, grazie a un team aziendale concreto e affidabile e competenze sviluppate in oltre 70 anni di storia.

 

SapiSelco
azienda di famiglia